Logo Spedizione
Spedizione gratuita in
tutta Italia oltre i 100€
Logo Telefono
Assistenza telefonica
al numero 0815514752
0
English
Scegli per categoria ▼

Diritto di Recesso

Gli acquisti effettuati sul sito "Intimosvaldo", in quanto perfezionati al di fuori di un esercizio commerciale, sono considerati come vendite a distanza e, come tali, sono soggetti alla disciplina del Decreto Legislativo 30 Maggio 1999 n.185, e delle successive modificazioni armonizzate e riordinate nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206, conosciuto come "Codice del Consumo".
Tali normative prevedono e disciplinano tra le altre cose il diritto di recesso.

Chi può effettuare il recesso

L'attuale normativa preveda che a godere del diritto di recesso sia il Consumatore, ovvero la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Questo significa che le persone giuridiche e le persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale, in pratica coloro che inseriscono la partita IVA nel modulo di registrazione, vengono escluse da tale diritto.

Cosa prevede il diritto di recesso

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro e non oltre i 10 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento della merce. L'unico onere a carico del cliente sono le spese di spedizione per la restituzione della merce.

Cosa non è possibile restituire

Il diritto di recesso non può essere esercitato nei seguenti casi di:

  1. Fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
  2. Fornitura di beni destinati ad avere contatto con le parti intime (slip, tanga, coulotte, perizoma, boxer, ecc.), per motivi igienici e al fine di salvaguardare la salute dei clienti.
  3. Fornitura di beni per i quali il corrispettivo globale che deve essere pagato da parte del consumatore non supera l'importo di 26 €.

È importante far presente che la sostanziale integrità del bene da restituire è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Di conseguenza non saranno accettati in nessun caso:

  1. Merce priva della loro confezione.
  2. Merce utilizzata, indossata o lavata.
  3. Merce danneggiata in seguito a comportamenti impropri da parte del consumatore.

Come eserecitare il diritto di recesso

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti.
Tale comunicazione deve essere spedita al seguente indirizzo:

De Luise Osvaldo - Via Portamedina alla Pignasecca 12 - 80134 - Napoli (NA)

La comunicazione deve contenere in maniera inderogabile:

  1. L'intenzione di recedere dal contratto.
  2. Il numero identificativo dell'ordine.
  3. La modalità di rimborso prescelta
  4. I dati necessari per procedere al rimborso (email del conto paypal o coordinate bancarie per il bonifico).

Dal giorno di spedizione della raccomandata, avrai tempo 15 giorni per rendere indietro la merce ricevuta. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
Si consiglia caldamente l'utilizzo di spedizioni che permettano la rintracciabilità del pacco. Intimosvaldo non è responsabile per spedizioni smarrite e, qualora non pervenga la merce in oggetto, non sarà possibile procedere con il rimborso.
Si fa ancora presente che le spese di spedizione sono a carico del consumatore.

Modalità di rimborso

Il rimborso del prezzo complessivo dei prodotti avverrà entro e non oltre 30 giorni dalla data di ricezione della merce restituita. Le tempistiche di rimborsono variano a seconda della modalità di pagamento da te indicata.
Le modalità di pagamento disponibili sono:

  1. Paypal: Veloce e sicuro. Il rimborso verrà accreditato direttamente sul conto Paypal del cliente e sarà immediatamente disponibile.
  2. Bonifico Bancario: Altrettanto sicuro, ma leggermente piú lento. I tempi di accreditamento possono variare a seconda dell'istituto bancario a cui il cliente si appoggia.

Accettazione del reso

Il rispetto delle condizioni di cui sopra è condizione essenziale per l'accettazione del reso. In caso contrario Intimosvaldo si riserva di non accettare la restituzione della merce. In questo caso è possibile richiedere nuovamente la spedizione della merce ma ancora una volta è necessario pagare le spese di spedizione.